venerdì 15 ottobre 2010

L'autunno

È la stagione che preferisco, con i suoi colori ed i suoi profumi...
I profumi dell'autunno. La cosa che manca in casa mia è il caminetto, e questi sono i giorni in cui più ne sento la mancanza. Anni fa frequentavo la casa in montagna di alcuni amici di mio papà, adoravo starmene accoccolata davanti al fuoco con un bel libro. A volte mio papà e mia mamma si univano a me, papà preparava le castagne (le prime della stagione), e le mangiavamo insieme accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Ancora adesso quando sento profumo di castagne penso a mio papà.

I colori dell'autunno. Le foglie che cadono dagli alberi in quella cromia, quell'incredibile insieme di colori che vanno dal giallo al rosso, passando per l'arancione (il mio colore preferito), alcune marrone scuro, altre ruggine intenso. Avete mai visto le colline e le montagne in questa stagione? Sono delle tavolozze, piene di colori caldi che sembra vogliano compensare i primi freddi che si infilano sotto ai vestiti.
Anche i frutti hanno questi colori: le arance, le melagrane, i kaki l'uva, (anche se per me è troppo dolce), le zucche e le castagne...
Fra poco arriverà l'inverno e si porterà via tutte queste sensazioni bellissime che purtroppo sono sempre troppo brevi!

 Foglie gialle
Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle
come farfalle
spensierate?
Venite da lontano o da vicino
da un bosco o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso che vi porta via?                       (Trilussa)





2 commenti:

  1. Anch'io adoro l'autunno, è la mia stagione preferita!
    Bellissime foto
    ciao Cristiania

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristi! Io questa sera non riesco ad andare su Anobii...
    Grazie per la visita, passa ancora a trovarmi e... si accettano critiche!

    RispondiElimina