giovedì 27 giugno 2013

La figlia sbagliata - Jeffery Deaver


Thriller psicologico, abbastanza diverso dagli altri libri di Jeffery Deaver.
Un libro che esplora i sentimenti e i legami famigliari.
Oltre alla trama che ho trovato molto interessante, un elemento trainante nella storia è l'oratoria, l'abilità dei due protagonisti di riuscire ad incantare con le parole, parole che diventano arma, un'arma molto pericolosa.
Ed è questa l'arma utilizzata dal cattivo del nostro romanzo, il cui antagonista è il padre di Megan, avvocato a cui l'eloquio non difetta certamente.
Ho molto apprezzato questo lato della storia, in quanto raramente ci si sofferma a pensare a quanto possano essere pericolose le parole e su quanto possano ferire.
Le parole lasciano cicatrici invisibili ma indelebili dentro ognuno di noi, e ciononostante spesso le usiamo in modo improprio senza preoccuparci delle conseguenze.
La cosa che non mi è piaciuta per niente di questo libro (ma può essere una pecca della traduzione) è il modo (molto) maldestro di cercare di imitare il gergo degli adolescenti (certi dialoghi mi hanno riportato alla mente alcune parodie di Fiorello!)
Infatti mi auguro che:
1) sia appunto una pecca della traduzione
2) se esistono (e sottolineo il se) ragazzi che parlano così, siano veramente pochi!
È un libro che mi è piaciuto molto, e mi sento di consigliarlo; però non ci si aspetti un romanzo alla Lincoln Rhyme, anche se suspense e colpi di scena non mancano.

4 commenti:

  1. Ti seguo sempre, eh!!!??
    ...queste tue recensioni sono interessanti, cercherò questo libro in formato ebook!!
    Grazie!
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosito, che lo metterò nella mia lista dei libri da leggere.

    RispondiElimina
  3. E allora sarà la volta che mi farò coraggio e affronterò Deaver, visto che le sue tematiche più classiche mi hanno sempre trattenuta dal farlo. Ma se il thriller è di natura psicologica e i tono sono più soft, allora potrei anche farcela :-)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno
    Ti scrivo per informarti che offriamo prestiti privati ​​a un tasso di interesse del 2%. Possiamo concederti prestiti per fare affari, gestire un'azienda agricola o qualunque cosa tu voglia fare come progetto. Contattaci direttamente via e-mail: (sduplens@gmail.com)
    Prendiamo le precauzioni necessarie per la nostra salute perché dobbiamo proteggere le nostre vite dal virus della corona.
    I miei migliori saluti

    RispondiElimina