domenica 12 giugno 2011

Ricetta della MERINGATA

Come promesso, ecco la ricetta per preparare la meringata che ho pubblicato il 23 maggio scorso.

MERINGATA

Ingredienti per il semifreddo:
100 g. di latte
100 g. di zucchero
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
300 g. di panna fresca

Ingredienti per la meringa francese:
200 g. di albume
200 g. di zucchero semolato
200 g. di zucchero a velo
1/2 litro di panna da montare
fragole fresche

Prima di tutto si prepara il semifreddo. Mettere il latte in un tegame a scaldare.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. 
Aggiungere il latte caldo (non bollente) al composto e amalgamare il tutto. 
Riversare nel tegame e cuocere la crema inglese mescolando con la spatola fino alla temperatura di 82° (per chi non ha il termometro, la crema è pronta quando passando il dito sulla spatola resta una traccia che non si riunisce).
Versare subito nella planetaria e iniziare a montare la crema mentre raffredda (ci vogliono tra i 10 ed i 15 minuti).
Quando la crema è ben spumosa aggiungere la panna che avremo montato in precedenza, mescolando dal basso verso l'alto con la spatola.
Versare il composto ottenuto in uno stampo circolare (io ho utilizzato la tortiera a cerniera mettendo sul fondo un foglio di cartaforno) e riporlo in freezer per almeno 4 ore (io l'ho fatto il giorno prima).

MERINGA FRANCESE
Iniziare a montare gli albumi con lo zucchero semolato nella planetaria.
Quando la meringa è ben soda aggiungere lo zucchero a velo setacciato mescolando con la spatola dal basso verso l'alto in modo che non smonti.
Posizionare sulle teglie del forno due fogli di cartaforno.
Con il sac à poche realizzare due cerchi poco più grandi del semifreddo.
Con la meringa avanzata formare delle meringhette che serviranno poi per decorare il dolce.
Infornare il tutto.

Ci sono 2 metodi di cottura:
1) forno a 130° per 40/45 minuti (25 minuti a forno chiuso e poi socchiuso fino a fine cotture per far uscire l'umidità).
2) forno a 90° per 150/180 minuti e fare raffreddare in forno.

A cottura ultimata livellare i due cerchi con un coltello, e tenere le briciole che verranno usate per decorare.
Togliere il semifreddo dal freezer e posizionarlo fra i due cerchi di meringa.
Decorare il bordo e la superficie con la panna montata che poi verrà spolverata con le meringhette sbriciolate.
Io ho terminato decorando la superficie con le fragole fresche.

La Meringata

Un consiglio: preparate tutto il giorno prima, comprese le meringhe che si conservano benissimo in una scatola di latta.
Montate il dolce all'ultimo minuto, appena prima di servirlo, ci vogliono circa 15 minuti ma non avrete il problema di dove mettere il dolce e neppure il rischio di rovinarlo.

Aspetto di vedere le vostre creazioni.

12 commenti:

  1. Io chiaramente l'ho mangiata!
    Assolutamente straordinaria
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. è molto bella, e sul buono non possimao aver dubbi, no?
    bravissima davvero, fare la meringa PARE semplice ma non è proprio così scontata
    ora ti seguo!

    RispondiElimina
  3. Strepitosa....bella presentazione e sicuramente ghiotta per il palato..complimenti!

    RispondiElimina
  4. wow.....bellissima e sicuramente strepitosa!!!!!!!! complimenti...

    RispondiElimina
  5. se ami i gatti dobbiamo diventare "amiche", la torta è splendida, adesso prelevo anche il tuo banner e quello di Gianni che avevo dimenticato, e ti metto anche nel mio elenco...un salutone

    RispondiElimina
  6. Dolce molto bello e sicuramente buono. Ciao, laura, una nuova follower.

    RispondiElimina
  7. E così tu sei quella santa donna che sopporta Gianni! Bè, credo che si comporti bene per meritare certi dolci! E poi hai preso pure i complimenti da Maurizio...bravissima!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe anche seguirti, ma blogger non mi lascia! Tornerò!!!

    RispondiElimina
  9. splendore godurioso e poi...con quella risposta.... heheheheh

    RispondiElimina
  10. Sono giunta al tuo blog attraverso quello di Gianni...è proprio un capolavoro!!! Dovrò farla a mio marito: è il suo dolce preferito!!! Ti aggiungo subito ai miei blog preferiti! Buona giornata Sely

    RispondiElimina
  11. Come Selina arrivo anche io da lì ^_^ e con piacere da oggi ti seguo anche io, una torta da sballo, complimenti!
    Buon we

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono arrivata al tuo blog tramite quello di Gianni, e da oggi ti seguo con piacere. La tua torta è favolosa, complimenti. Buon week end Daniela.

    RispondiElimina