domenica 2 luglio 2017

I miei pasticcini stile Pasticciotto

Per la GN del Pasticciotto Leccese ho pensato di realizzare dei piccoli pasticcini che lo ricordassero. Siccome qualche tempo fa ho acquistato uno stampo per mini-muffin, ho ritenuto che fosse l'ideale per realizzare dei piccoli pasticcini.

Per la pasta frolla, ingredienti:
150 g. di farina 00
75 g. di burro
1 tuorlo + 1 uovo intero piccolo
1 pizzico di sale
70 g. di zucchero

Per la crema pasticciera, ingredienti:
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
150 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
1/2 bacca di vaniglia

Ho preparato la frolla e la crema pasticciera come da ricetta classica.
Dopo aver tirato bene la frolla (per fortuna c'è Gianni che lo ha fatto per me, visto che ho la spalla fuori uso) con un coppapasta ho tagliato dodici dischi di circa 8 cm di diametro e altri dodici di circa 5 cm.
Ho inserito nello stampo il disco più grande, l’ho riempito con la crema pasticciera e poi l’ho chiuso con il disco più piccolo.
Ho spennellato la superficie con un pochino di albume e ho spolverizzato con dello zucchero di canna.
Ho infornato a 180° per circa 13 minuti.



2 commenti:

  1. Fantastici. Devi rifarli al più presto

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima, complimenti!!! E sui pasticciotti non sbaglio mai :)
    Grazie per averci regalato questo post!!

    RispondiElimina