lunedì 23 maggio 2011

Una meravigliosa domenica

Ieri è stata una giornata bellissima. Finalmente, la mia carissima amica Antonella e suo marito Sandro sono venuti a trovarci, partendo da quel di Fonte in provincia di Treviso per arrivare ad Ome, fra le colline della Franciacorta.
Ovviamente l'evento è stato festeggiato come si deve, complice anche il clima da giornata estiva.
Abbiamo organizzato una grigliata in terrazza, Gianni si è scatenato offrendoci alcune prelibatezze, ed attentando irrimediabilmente alla nostra linea. Ma il dolce è compito mio!
Essendo molto golosa ho imparato a cucinare le cose che amo di più: infatti adoro impastare, e quindi in genere io sono l'addetta alla preparazione di pani, focacce, primi piatti e... dolci naturalmente!
Questa volta ci voleva qualcosa di speciale vista l'importanza dell'evento quindi, correndo non pochi rischi, ho deciso di cimentarmi per la prima volta in un dolce che di solito ho sempre preso in pasticceria: LA MERINGATA
Ovviamente per un dolce di questo genere ci vuole un maestro di tutto rispetto, nientepopodimeno che: MAURIZIO SANTIN!
Ebbene sì, ho seguito alla lettera la sua preparazione su Gambero Rosso, e devo dire che il risultato è stato eccellente. Il mio unico problema è il pessimo rapporto che ho con il sac à poche (sì, è maschile...) però ho ovviato al problema con la spatola. Devo ammettere che nell'assemblaggio finale l'aiuto di Rossella è stato determinante.
...E questo è il risultato finale:
 
La Meringata con le Fragole
Cosa ne dite? Come vi sembra?
Prometto che posterò anche la ricetta!

3 commenti:

  1. Che artista!!! a me manca sempre il lato estetico.... Complimenti1

    RispondiElimina
  2. Posso solo aggiungere che, anch'io che amo fare i dolci e credo sia la cosa che mi riesce meglio, vedendo Manu alle prese con il "montaggio" di questo dolce ero un pò preoccupata, e invece come potete vedere ha fatto un'opera d'arte! C'è poco da fare, il tocco dell'artista alla fine fa la differenza. E non dimentichiamoci comunque che era "anche" buonissima!
    Brava, brava, brava Emanuela

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa torta, l'avevo vista da tuo marito e sono venuta a vederla "da vicino", però la ricetta l'aspettiamo, eh? Complimenti e a presto....

    RispondiElimina