giovedì 10 febbraio 2011

Elogio al Gatto

Se ancora non si è capito, adoro i gatti. Come disse Richelieu "Dio ha creato il gatto per permettere all'uomo di accarezzare una tigre". Ed è vero. Non so quanti di voi abbiano un gatto, ma accarezzare un gatto è una delle cose più piacevoli e rilassanti che ci siano. È terapeutico, quando si è particolarmente nervosi e/o stressati.
I gatti sono meravigliosi in tutto il loro essere, sono naturalmente eleganti, sono indipendenti (non opportunisti come dice qualcuno) bensì danno il loro affetto mantenendo inalterato il loro carattere. Chi ha vissuto almeno una volta con un gatto sa benissimo di cosa parlo. Un gatto non si possiede mai, ma possiamo definirlo un coinquilino.
Ho letto diversi libri con protagonisti gatti, sempre storie vere raccontate da umani scelti dai loro felini, anche adesso ne sto leggendo uno, ed ogni volta che leggo storie di gatti scopro qualcosa di nuovo su di loro.
Un'altra particolarità dei gatti è quella incredibile capacità di capire esattamente quando ti stai alzando dalla poltrona o dal divano e quindi venirti in braccio esattamente 5 secondi prima che tu lo faccia, oppure sedersi esattamente sull'articolo di quotidiano che stai leggendo, non vicino ma esattamente al centro, o ancora passeggiare sulla tastiera del pc mentre stai scrivendo il tuo curriculum piuttosto che una qualunque altra cosa importantissima, ovviamente non lo farà quando stai cazzeggiando su internet, ma sicuramente lo farà quando stai giocando e battendo finalmente il tuo record che non riuscivi a superare da almeno un anno! E quanto sono buffi a volte, in modo particolare quando dormono, per la loro capacità di assumere le posizioni più incredibili. E quando in casa ci sono persone che non amano i gatti, avete notato che sono SEMPRE quelle che loro prendono di mira? Si strusciano, saltano in braccio e fanno le fusa...
Ho già parlato in precedenza della nostra gatta, e anche di quelli che hanno vissuto con me in precedenza, però mi piaceva l'idea di fare un post dedicato al gatto in generale, elencandone pregi e difetti (difetti?...) e quindi l'ho fatto. Punto.
Mi resta soltanto ancora una cosa da fare dopo aver salutato Siri, le Micie di Rosa, la piccola Chloé di Antonella, i Patati di Anna e Pepe di Nadia (se ho dimenticato qualcuno, scusatemi): pubblicare qualche immagine di questa meraviglia della natura.
Eleganza
Gatto bianco al sole
San Valentino
Bizet
Qualunque posto va bene per dormire...
...qualunque posto!
Palla di Fuliggine

4 commenti:

  1. Non posso che essere totalmente d'accordo con te!
    E aggiungo: non ti è mai capitato di vedere un gatto che "doma" un cane?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Manu hai perfettamente ragione e se Richelieu ha detto quanto hai scritto Jeffrey Moussaieff Masson ha detto "A differenza del sorriso umano, le fusa non possono essere false..."
    @Chicca La mia, ehm, nostra Siri ha sicuramente domato la nostra Daisy

    RispondiElimina
  3. Very enlightening and beneficial to someone whose been out of the circuit for a long time.

    buy cialis

    RispondiElimina
  4. I don’t bookmark sites but i will bookmark this! LOL!

    online pharmacy

    RispondiElimina